25 gennaio 2016 | L’ Aeroporto G. Marconi di Bologna sceglie la piattaforma Internet of Public Things di Connecthings

L’ Aeroporto G. Marconi di Bologna - il settimo più grande aeroporto in Italia per numero di passeggeri – sta implementando la soluzione di Connecthings che prevede Beacon bluetooth e tag NFC per fornire un servizio in mobilità di informazione contestualizzata ai 19 migliaia di viaggiatori che transitano quotidianamente dall’aeroporto.

«L’innovativa soluzione di Connecthings ci permetterà di integrare la nostra applicazione BLQ Bologna Airport con le decine di punti di interazione che verranno istallati in aeroporto al fine di migliorare i servizi informativi dedicati ai nostri clienti.» dichiara Silvia Lombardi, IT & Innovation Manager di AdB. «Il nostro obbiettivo è quello di accompagnare in qualsiasi momento, tramite i nostri servizi digitali, tutti i viaggiatori e visitatori del nostro aeroporto, per facilitarne l’accesso e l’orientamento in modo semplice, utilizzando gli strumenti che tutti noi ormai possediamo. Questa soluzione conferma ulteriormente la scelta strategica dell’Aeroporto di Bologna,  di migliorare la qualità dei servizi offerti ai passeggeri attraverso l’uso di strumenti fortemente innovativi e tecnologicamente avanzati.»

Connecthings doterà l’Aeroporto G. Marconi di Bologna di Beacon, tag NFC e QR code disposti in diversi punti di passaggio e di utilizzo. L’integrazione del SDK Mobile di Connecthings nell’applicazione BLQ Bologna Airport permetterà all’Aeroporto G. Marconi di Bologna di interfacciarsi e di programmare le varie azioni (notifiche, avvisi, reindirizzamenti) dalla piattaforma AdTag Connecthings di gestione dei contenuti.

«L’Aeroporto G.M. di Bologna ha immediatamente compreso l’importanza di creare sinergia tra le diverse tecnologie contactless, per valorizzare la loro mobile APP esistente e la nuova in uscita nel 2016, grazie ai Beacon che stimolano l’utilizzo della APP BLQ suggerendone il download via tag NFC e  QR code.” sottolinea Clémence Barret, Direttrice Commerciale di Connecthings Italia.

L’Aeroporto G. Marconi di Bologna accoglie ogni anno circa 7 milioni di viaggiatori e è al settimo posto degli aeroporti italiani.